COMUNICATO STAMPA


FOCUS JUNIOR LANCIA IL GIORNALINO SCRITTO DAI LETTORI

E con il nuovo numero al via anche un corso di disegno per ragazzi

Segrate, 20 gennaio 2017

Inizia sotto il segno delle novità il 2017 di Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi.fj-reporter

A partire da questo mese infatti, Focus Junior pubblica al suo interno “Junior Reporter News”, un vero e proprio giornale con una grafica e un formato in stile quotidiano di 4 pagine, realizzato con la collaborazione dei lettori della rivista.

I giovanissimi “Junior Reporter” sono chiamati a scrivere articoli e recensioni su temi come scienza, storia, curiosità sui luoghi dove vivono, viaggi, videogiochi e film, personaggi famosi o esperienze che hanno vissuto. Inoltre potranno mandare racconti, poesie, scioglilingua, disegni e come sempre le loro foto buffe e le copertine.

“Perché un giornale fatto dai lettori? L’idea è quella di dare voce ai bambini e ai ragazzi, alle loro idee e punti di vista, spesso illuminanti per noi adulti – sottolinea Sarah Pozzoli, direttore di Focus Junior. “Inoltre vogliamo stimolarne la creatività, mettendo in luce i loro talenti e passioni, sviluppando il loro senso critico. Non posso nascondere che ci piacerebbe anche farli riappassionare un po’ ai giornali.”

E sempre con il primo numero del 2017, Focus Junior lancia un corso di disegno dedicato ai bambini e ragazzi. Nell’arco di 12 lezioni, pubblicate ogni mese sul magazine, i lettori potranno imparare a esprimere se stessi con leggerezza, creatività e divertimento. Durante l’anno i bambini potranno mandare alla redazione le loro creazioni, che saranno poi pubblicate sul sito e sulla rivista.

Nel nuovo numero del magazine inoltre, debutta una serie di racconti d’avventura e mistero del noto scrittore per ragazzi Davide Morosinotto. Protagonista un ragazzino di 10 anni, Tim Tumble, l’amico fantasma e un cagnolino.

Il successo della formula di Focus Junior – il cui sistema digitale comprende anche il sito www.focusjunior.it e una pagina Facebook con oltre 24mila fan – è certificato anche a livello diffusionale: secondo gli ultimi dati Ads, nel mese di ottobre 2016 si registrano oltre 124mila copie diffuse (cartaceo + digitale), con un incremento del 40% rispetto a ottobre 2015. Un risultato significativo, frutto delle iniziative di successo portate avanti nel 2016.

Focus Junior fa parte dell’hub Kids di Mediamond, che raggiunge una Total Audience (stampa + digital) di 550.000 contatti/mese (Fonte: elaboraz. Editore su dati Sinottica 2016/B & Audiweb Dabatase novembre 2016).

Da questo numero Focus Junior potrà essere acquistato anche insieme alla rivista dedicata agli animali Focus Wild al costo di 5,40 euro.