fp-1Coniugare la componente ludica a quella didattica: è questo lo stile editoriale di Focus Pico, il mensile Mondadori dedicato ai bambini 3-6 anni, che collabora spesso con le scuole su specifici temi coerenti con il percorso educativo.

Con questo nuovo progetto, ad esempio, Focus Pico entra nelle scuole materne per stimolare la creatività e la manualità dei più piccoli insieme a Play-Doh, la coloratissima pasta per modellare e realizzare lavoretti e piccole opere d’arte. Il progetto, che è partito da pochissimi giorni, su intitola “Apri un vasetto d’immaginazione” e prevede anche due weekend, a Milano e a Roma, dove i piccoli artisti potranno incontrarsi e giocare tutti insieme.


PLAY-DOH VA A SCUOLA PER SCOPRIRE I CREATIVI DEL DOMANI!

La creatività prende forma grazie alla pasta da modellare più famosa al mondo: al via “Apri un vasetto d’immaginazione”, un percorso di edutainment ideato da Focus Pico per stimolare la fantasia dei più piccoli, coinvolgendo alunni, maestre e genitori di tutta Italia. E che premia le classi più creative!

 

Milano, 19 aprile 2017

Almeno 300 scuole coinvolte lungo tutto lo Stivale con oltre 10 mila bambini tra i 3 e i 5 anni pronti a mostrare il loro estro creativo grazie al supporto di abili maestre, ma anche di mamma e papà. Questi sono solo alcuni degli ingredienti di “Apri un vasetto d’immaginazione”, un progetto di comunicazione che Mediamond ha costruito per Hasbro e sviluppato in collaborazione con due importanti brand editoriali, che lo hanno interpretato nativamente per i propri utenti. Il progetto è pensato come un percorso educativo e di intrattenimento, al via da metà aprile e lungo due mesi, che tende a stimolare la curiosità dei bambini per incrementare e sviluppare la loro immaginazione. D’altronde, con una semplice pallina colorata di pasta da modellare Play-Doh un bambino può dar vita a un’infinità di cose differenti, basta farsi ispirare.

Come si suol dire, “artisti si nasce” o, in certi casi, lo si diventa ancor prima di crescere. Come? Manipolando e creando con Play-Doh! Ideale per sviluppare la creatività e incoraggiare lo sviluppo manuale dei più piccoli, la pasta da modellare Play-Doh è sicura al 100%, la sua formulazione infatti è priva di qualsiasi sostanza tossica o nociva. I più piccoli hanno solo l’imbarazzo della scelta: i vasetti e i playset a disposizione sono tantissimi, bisogna solo lasciar correre la fantasia per realizzare dei veri e propri capolavori. E i bambini lo sanno benissimo, sono dei veri maestri. Se poi possono contare sui divertentissimi video-tutorial targati Cartoonito Che Idea il sito e l’App per smartphone e tablet di Cartoonito (canale 46 del DTT) pensato per essere di aiuto alle mamme e ai papà che vogliono un intrattenimento stimolante e di qualità per i loro figli, il gioco è fatto.

Il bello arriva quando la pasta da modellare Play-Doh sbarca negli asili, per scovare e premiare i piccoli artisti in erba grazie a un percorso didattico creativo ad hoc per le scuole d’infanzia italiane che ha lo scopo di stimolare la manualità e l’immaginazione dei più piccoli. Da metà aprile, grazie alla collaborazione con Focus Pico, ben 300 classi riceveranno il kit del piccolo artista, con tanto di regolamento per partecipare all’iniziativa Apri un vasetto d’immaginazione, moltissimi vasetti di pasta da modellare e una serie d’interessantissime schede di “lavoretti” per dare un input ai bambini coinvolti, ispirando così la loro vena artistica con il sapiente aiuto delle loro insegnanti a guidarli. Il concept del progetto per le scuole e i materiali forniti alle classi sono stati ideati e sviluppati da Focus Pico, mensile del Gruppo Mondadori dedicato ai bambini in età prescolare. Da sempre la mission di questo brand è quella raggiungere la fantasia dei piccoli, stimolare la loro creatività e allenare la motricità fine, senza perdere mai di vista la componente ludica che contraddistingue ogni suo contenuto.

Un vero artista non smette mai di creare ed è per questo che il progetto proseguirà anche a casa, dove i piccoli scultori, dopo aver presentato in pompa magna le loro ambiziose opere a mamma e papà, potranno continuare a realizzare capolavori in loro compagnia, magari aiutandosi proprio con i video-tutorial di Cartoonito Che Idea! Sarà un vero orgoglio assistere, passo dopo passo, alla crescita dei piccoli creativi e al costante miglioramento delle loro doti artistiche. Dopo aver lasciato libero sfogo alla propria immaginazione a scuola e a casa, i giovani designer del futuro si raduneranno in ludoteca per trascorrere un interno weekend, il 6/7 maggio a Milano (da Fun&Fun in Via Beroldo, 2) e il 20/21 maggio a Roma (da Explora in Via Flaminia, 80), In compagnia di Play-Doh e Focus Pico e all’insegna della creatività. A dar man forte agli oltre mille bambini con il loro carico di fantasia e agli educatori pronti a supportarli, ci saranno abili mamme blogger note ai più, centinaia di vasetti colorati di pasta da modellare e decine di playset utili a rendere ancora più divertente il percorso creativo e i momenti di gioco, realizzando fantastiche opere d’arte!

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti nel grande mondo Play-Doh, uno dei giochi più longevi e di successo di tutti i tempi. Basta prendere in mano un vasetto e lasciare libero sfogo all’immaginazione per passare ore e ore a divertirsi creando piccoli grandi capolavori. Per essere sempre aggiornati sull’iniziativa Apri un vasetto d’immaginazione al via da metà aprile e seguire l’andamento dei laboratori scolastici e gli eventi in ludoteca, bastano pochi click su Playdoh.it o sul profilo Facebook Play-Doh, dove trovare foto, video tutorial, recensioni e qualsiasi altra curiosità sulla pasta da modellare per eccellenza.