Il sistema cucina di Mediamond? Ve lo raccontiamo in questo video, che è stato presentato ieri sera nella bella cornice dei Chiostri di San Barnaba a Milano.

Sotto, il comunicato stampa che riassume i numeri di un successo straordinario.

COMUNICATO STAMPA


IL GRUPPO MONDADORI RAFFORZA LA LEADERSHIP NEL FOOD

UN PORTAFOGLIO DI BRAND UNICO PER VARIETÀ E AMPIEZZA

 

Segrate, 12 maggio 2017

Forte di un insieme di brand consolidati, in grado di presidiare tutti i segmenti del food e di parlare a target eterogenei e fidelizzati, il Gruppo Mondadori ha saputo innovare e arricchire nel corso degli anni la proposta del suo sistema cucina, rafforzando la propria leadership di mercato nei magazine e nel digitale.

Tra i brand in portafoglio, tre testate storiche che hanno celebrato quest’anno anniversari significativi: Sale&Pepe, da 30 anni mensile raffinato e gourmet; Cucina Moderna, leader di mercato, da 20 anni propone ricette utili e pratiche; e Cucina no problem, da 15 anni alleato in cucina semplice e mai banale.

Completano l’offerta Guida cucina, ricettario da usare in famiglia, tutti i giorni, e due nuovi arrivati: il sito Cookaround, porta d’ingresso nel mondo della cucina e tutto ciò che vi gira intorno, e Giallo Zafferano, brand trasversale giovane e “social”, sito di cucina numero uno in Italia, oggi anche in edicola.

Un sistema di brand in continua crescita che affianca, alla carta e al web, anche gli eventi e i corsi guidati da chef professionisti della Scuola di cucina di Sale&Pepe, nata nel cuore di Milano dall’esperienza del mensile di alta gamma.

Con il lancio del nuovo magazine Giallo Zafferano – un’operazione che per la prima volta ha declinato un brand già leader sul web in un magazine cartaceo – si rafforza anche la market share del Gruppo Mondadori nel food, che sale dal 54% a circa il 70% in termini diffusionali.

Il primo numero di Giallo Zafferano, con una campagna di lancio che ha potuto contare su una fanbase di partenza fortissima sui social network, ha venduto circa 450 mila copie singolarmente e in abbinamento ad alcuni magazine del Gruppo Mondadori.

Un’offerta multibrand e multicanale che permette al sistema cucina di raggiungere complessivamente una total audience di quasi 9 milioni di contatti al mese tra lettori e utenti (fonte: Audipress 2016-III e Audiweb, febbraio 2017).

Un successo di pubblico accompagnato anche da un’ottima risposta pubblicitaria, che ha permesso al sistema cucina gestito da Mediamond di registrare nei primi 4 mesi dell’anno del 2017 una crescita del 30% della raccolta rispetto allo stesso periodo del 2016 grazie anche al lancio di Giallo Zafferano.