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Aziende che si comunicano anche attraverso iniziative nate per arricchire la conoscenza, promuovere la felicità e sostenere i disagi. Così fa ad esempio Lancôme, azienda che, da anni, dedica il mese di ottobre alla felicità, declinandola nei modi più diversi.

Quest’anno Lancôme è insieme a Donna Moderna che ha lanciato un progetto di sensibilizzazione alla dislessia.

Si inizia questa sera con il talk “Viaggio nel mondo della dislessia”. Saranno presenti  diversi ospiti dal mondo della scienza e della scuola, moderati dal direttore Annalisa Monfreda. A strapparci un sorriso ci penseranno i monologhi di Francesco Riva, “dislessico felice” e attore teatrale. Potete seguire l’evento in diretta Facebook, oppure venire alle 18.30 al Megastore Mondadori di piazza Duomo a Milano, leggete bene qui.

Il progetto prosegue per 8 settimane, sia sul magazine sia online, dove è stato aperto oggi uno speciale dislessia in long form.

 


COMUNICATO STAMPA MONDADORI


DONNA MODERNA: IL 4 OTTOBRE PARTE IL ‘PROGETTO DISLESSIA’

Il settimanale del Gruppo Mondadori attraverso il web, il magazine e un talk, vuole informare sul tema per far sapere che la dislessia è ‘un altro modo di essere intelligenti’

Il progetto è realizzato in collaborazione con Lancôme

 

Segrate, 3 ottobre 2017

Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, – da sempre sensibile e attento alle tematiche sociali – lancia il ‘Progetto Dislessia’.

Si inizia con un talk mercoledì 4 ottobre presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano che informerà il pubblico e farà chiarezza su falsi miti e pregiudizi riguardanti la dislessia.

Il Talk – anche in diretta sulla pagina Facebook di Donna Moderna – vedrà coinvolto il direttore del settimanale insieme all’attore Francesco Riva, la conduttrice radio e tv Andrea Delogu, Francesca Magni, giornalista e mamma, la maestra di scuola elementare Antonella Meiani e il neuropsichiatra Cristiano Termine e Ulrika Wiskstrom, Brand General Manager di Lancôme, azienda sponsor dell’iniziativa.

“Le diagnosi di dislessia sono sempre più numerose e le nostre lettrici, madri di ragazzi dislessici, sperimentano l’impreparazione della scuola e della società a gestire questa caratteristica del cervello umano, che porta ad apprendere in modo differente”, ha dichiarato il direttore del magazine. “L’intento di Donna Moderna è far capire che la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è semplicemente un altro modo di essere intelligenti. Arrivare a una diagnosi per tempo, attraverso i segnali che alcuni bambini manifestano già dai due anni, aiuta a crescerli sicuri di sé e sereni”, ha concluso Monfreda

Il Talk si svolgerà durante la settimana della dislessia promossa da AID (Associazione Italia Dislessia  www.aiditalia.org). E dà il via a un grande progetto di conoscenza, in collaborazione con Lancôme che con l’iniziativa “Write Her Future” sposa la missione di AID di aiutare i bambini con dislessia a superare le difficoltà scolastiche.

Donna Moderna svilupperà inoltre l’iniziativa sulla dislessia attraverso un longform sul web, che sarà online mercoledì 4 ottobre (www.donnamoderna.com/dislessia) e che verrà lanciato anche dalle pagine del magazine attraverso un dossier dedicato. Il servizio redazionale – con le foto di Gabriele Galimberti – racconterà storie di personaggi famosi e non che faranno il loro «coming out» sulla dislessia e inviteranno lettrici ed utenti (dai 12 ai 74 anni) a fare altrettanto inviando un video di testimonianza alla redazione.

Il longform sarà articolato in tre capitoli relativi alle tre realtà che ruotano intorno al mondo della dislessia:

  • la scienza (in cui medici ed esperti spiegheranno da cosa è determinata la dislessia),
  • la famiglia (verranno raccolte le testimonianze dirette di dislessici, ma anche l’esperienza vissuta da genitori, famigliari o amici) e
  • la scuola (si coinvolgeranno anche gli insegnanti che spiegheranno come si rapportano e come gestiscono le classi con bambini dislessici).

Il progetto Lancôme si inserisce in un più ampio programma che ogni anno incoraggia e promuove la felicità di ogni donna. Ogni donna può acquisire l’indipendenza e la libertà ed essere autrice della propria storia, solo se fin da bambina ha a disposizione gli strumenti adatti per crescere sicura di sé. In occasione di ottobre, mese della Felicità per Lancôme, l’azienda contribuirà, con una donazione ad AID, a realizzare rilevanti momenti formativi per insegnanti e genitori, con l’obiettivo di sensibilizzare al tema e facilitare il riconoscimento della dislessia.

Donna Moderna, nel portfolio advertising di Mediamond, è il primo network editoriale femminile, un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente una audience di 10 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (Fonte: elaborazione Concessionaria su dati Audipress 2017.1 e Audiweb maggio 2017), in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio (4 milioni di lettori mensili, con una diffusione di 230 mila copie.  7,9 milioni di utenti unici -Audipress 2017.1,ADS Gen-Dic 2016;  Audiweb View maggio 2017 – e 516.000 follower su Twitter e 627.000 fan su Facebook).