Dai test d’ingresso universitari al primo giorno di scuola: ecco le iniziative di Skuola.net in vista della ripresa dell’attività didattica, che prevedono anche attività on field, progetti nativi, servizi allo studio come le ripetizioni online.


COMUNICATO STAMPA


skuola-net-back-to-school-corporate

Segrate, 10 settembre 2018

 

Settembre è sicuramente uno dei mesi più caldi e intensi per gli studenti e per le loro famiglie. Tanti gli appuntamenti che si susseguono e si accavallano; dagli esami per il recupero del debito scolastico alla riapertura degli istituti, dai test d’ingresso per le facoltà universitarie a numero chiuso agli esami della sessione autunnale.

Skuola.net, come sempre, seguirà da vicino ognuno di questi momenti. La consueta produzione editoriale viene potenziata per l’occasione con contenuti e approfondimenti, molti dei quali dettati dalle richieste specifiche della community sul forum e sui canali social. Ma non mancheranno attività on field davanti alle scuole e alle università, per tastare il polso e gli umori dei ragazzi, e progetti speciali studiati ad hoc per i brand che vogliono accompagnare come Skuola.net i ragazzi in questi passaggi importanti della loro vita. Per concludere, una serie di contenuti video realizzati dai creator di Skuola.net per non pensare troppo al dramma del rientro.

Intercettare i veri bisogni col giusto tone of voice: è questa la ricetta più adatta per attrarre un’audience fluida come quella dei GenZ e dei Millennials, che interagisce solo con contenuti funzionali al mood del momento. Una strategia che Skuola.net mette in pratica da anni, con risultati evidenti. In base ai trend di crescita riscontrati negli ultimi mesi, si stima che nel corso del mese di settembre approderanno sulla piattaforma circa 6 milioni di utenti unici (proiezione dati su fonte Google Analytics). Una grande occasione di visibilità per le industries (di settore e no) che possono sfruttare questo picco di traffico per promuovere prodotti, iniziative, offerte pensate per gli studenti di tutte le età. Alcune di loro – come Paypal, Casio, Facebook – hanno già pianificato i loro progetti speciali, realizzati dal team creativo di Skuola.net e Crossmedia di Mediamond.

Il back to school è certamente l’evento che richiama le attenzioni maggiori. Ma, prima dei ragazzi più piccoli, bisogna prestare attenzione ai loro colleghi più grandi. Ci sono i test d’ingresso all’università. Le prove d’accesso sono in pieno svolgimento: si è partiti con Medicina e Odontoiatria (4 settembre) e si finirà con Scienze per la formazione primaria (14 settembre); passando per Veterinaria (5 settembre), Architettura (6 settembre), le Professioni Sanitarie (12 settembre) e Medicina in lingua inglese (13 settembre). Nelle stesse settimane, chi all’università già ci è entrato, dovrà sostenere gli esami della sessione autunnale. Per loro ci sarà la piattaforma Ripetizioni |Skuola.net, pronta a trovare un tutor – tra gli oltre 30mila presenti sul sito – per svolgere lezioni private e affinare la preparazione.

Ma è solo l’antipasto per l’avvenimento principe di ogni fine estate: come detto, il ‘Back to School’. Dal 5 al 20 settembre riaprono i cancelli e lì fuori, assieme ai ragazzi, ci sarà anche Skuola.net. Per condividere con loro le emozioni del ritorno tra i banchi. Tra l’altro, quest’anno, c’è una grande novità. Il Diario di Skuola.net si presenta agli studenti 2018/2019 con una veste grafica e un formato rinnovati e un nuovo editore (Franco Cosimo Panini).