1500x500

100 ARTISTI INTERPRETANO UN FUTURO SOSTENIBILE IN UNA ESPOSIZIONE D’ARTE E DESIGN OPEN AIR

1° Edizione Milano 2020

100 GLOBI PER UN FUTURO SOSTENIBILE è un progetto di Weplanet, Gruppo Mondadori e Mediamond

con il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia: una grande mostra collettiva

open air di installazioni ecosostenibili che invaderà le strade di Milano dal 12 aprile al 21 giugno 2020.

Un progetto che, sfruttando la capacità dell’arte e della creatività di stimolare una coscienza critica nel cittadino,

mira a sottolineare l’urgenza di affrontare la transizione sostenibile e a ribadire quanto sia cruciale il

ruolo individuale nel processo di guarigione del pianeta.

100 globi realizzati e riprodotti con materiale riciclato di grandi dimensioni – un diametro di oltre 1,30 cm e

un’altezza complessiva di 170 cm – diventeranno il supporto affidato a cento artisti, designer e creativi, per

interpretare da un lato il tema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici e, dall’altro, informare il pubblico

rispetto al tema dell’innovazione sostenibile.

“Grazie a questa installazione d’arte diffusa, ambiente e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare

le azioni del progetto “Milano Plastic Free” avviato dall’Amministrazione, nei mesi scorsi, per sensibilizzare i

milanesi al rispetto del pianeta e fare della nostra città la prima realtà italiana a eliminare l’utilizzo delle plastiche

monouso” così l’Assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune

di Milano Cristina Tajani commenta l’iniziativa. “Come Amministrazione – conclude l’Assessora –

affianchiamo con piacere tutte le iniziative, realizzate da operatori privati e pubblici, che possono contribuire

a quest’opera di educazione ambientale. E’ attraverso i piccoli gesti quotidiani che si contrastano i grandi

cambiamenti climatici, è proprio questo che i tanti giovani della generazione Thumberg ci stanno chiedendo”.

WePlanet è una mostra che si propone di essere interattiva grazie all’impiego della realtà aumentata che

permetterà di raccontare la singola opera e l’insieme del progetto consentendo al pubblico di conoscere

l’artista che li ha interpretati, il mecenate che ha adottato la singola opera e la sua visione di sostenibilità,

ma anche di visualizzare la mappa completa dei globi esposti e di potersi interfacciare con i canali tematici

dedicati del Comune di Milano.

I Mecenati dell’iniziativa sono aziende, enti e fondazioni che, avendo già assimilato l’urgenza del cambiamento,

racconteranno come sono riusciti a coniugare l’innovazione con la sostenibilità. Il globo rappresenterà

proprio quel punto di incontro, tra la volontà di progresso e il rispetto per il nostro pianeta.

Una tela sferica a completa disposizione di artisti, designer e studenti delle più importanti accademie e

scuole milanesi, che interpreteranno queste storie virtuose portandole all’attenzione del grande pubblico.

Per la conferenza stampa di oggi due importanti firme della creatività milanese hanno già aderito al progetto

e presenteranno la loro interpretazione di “WePlanet” attraverso le loro installazioni: Giulio Cappellini con

Antonio Facco e Fabio Pietrantonio.

“Milano è una città del mondo. Milano è bella. Milano, come tutte le città, va salvata” dichiarano Cappellini

e Facco “Il nostro impegno deve essere totale e costante. Solo così la terra tornerà ad essere verde ed i

mari blu. Insieme possiamo farcela”.

“Come in un effetto domino, un piccolo cambiamento ne genera uno analogo” spiega Fabio Pietrantonio

introducendo la sua opera. “React è l’invito a mettere in atto questo cambiamento dalle radici del nostro

sistema. L’opera vuole mettere in risalto la potenzialità dei colossi mondiali, nell’investire nella nuova necessità

Planetaria”.

L’esposizione di queste cento opere accompagnerà il ricco palinsesto di eventi che caratterizzano la primavera

milanese da 12 aprile al 21 giugno: Milano Art Week, Milano Design Week, Milano Piano City, Milano

Food City, Milano Arch Week, Milano Photo Week e Milano Fashion Week.

WePlanet metterà a disposizione dei creativi un laboratorio artistico ubicato in via Sammartini (zona Stazione

Centrale), per la realizzazione delle installazioni: come in una futuristica ‘fabbrica dell’universo’ questa

bottega creativa sarà aperta al pubblico e palcoscenico per talk, dibattiti, presentazioni e incontri con le

scuole.

Il primo appuntamento in calendario è fissato per il 24 di ottobre e rientra tra gli eventi che definiscono il

cartellone della Milano Fall Design Season 2019: il pubblico, i cittadini, la stampa, le aziende, gli enti no

profit e i creativi sono invitati a partecipare ad un talk di presentazione del progetto e ad assistere ad una

performance di live light and painting indoor e outdoor. Dopo questo primo momento pubblico, il laboratorio

sarà ufficialmente operativo e visitabile ogni giorno previo appuntamento.

“WePlanet è il nuovo mecenatismo per un’alleanza tra il mondo produttivo e la sfera delle arti – dichiara

Paolo Casserà, ceo e ideatore del progetto – che pone al centro la visione e l’impronta comune del nuovo

millennio della nostra civiltà”. “Il Rinascimento artistico di una bellezza sostenibile – afferma Beatrice Mosca,

coordinatrice generale per WePlanet 2020 – La messa in scena di Milano e del Paese Italia come volano

di idee e valori condivisi sul futuro del nostro pianeta”.

WePlanet è realizzato in partnership con il Gruppo Mondadori e sarà sostenuto da CasaFacile, Focus,

Grazia, Icon Design e Interni.

“Il Gruppo Mondadori ha intrapreso da circa dieci anni un percorso di responsabilità sociale d’impresa in

cui si impegna a favorire ogni giorno la diffusione della cultura e delle idee al più ampio pubblico possibile”,

ha dichiarato Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori. “Come primo

editore italiano nei magazine e nel digitale, sappiamo di avere una grande responsabilità nei confronti dei 18

milioni di lettori e gli oltre 28 milioni di utenti con cui interagiamo ogni mese. Perseguiamo il nostro obiettivo

garantendo loro un’offerta di intrattenimento e informazione di qualità e promuovendo su tutti i nostri canali

contenuti che premiano la pluralità di pensiero, l’inclusione e la diversità di genere, con un approccio sempre

volto all’innovazione”, ha concluso Mandelli.

“Siamo molto contenti di partecipare a un’iniziativa incentrata nel divulgare un messaggio così importante.”

Dice Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond. “La nostra concessionaria, in sinergia con

il più importante editore italiano, assicurerà all’iniziativa la copertura mediatica che merita. Raccontando al

grande pubblico come già le aziende si stanno muovendo per un futuro più sostenibile”.

Oltre al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Milano, della Regione Lombardia e di importanti enti

pubblici e privati, il progetto vanta il forte legame con la Federazione Nazionale dei Diplomatici e dei Consoli

Esteri in Italia: un’apertura internazionale che rafforza l’universalità del messaggio che l’iniziativa vuole divulgare.

Un messaggio inclusivo che punta a coinvolgere un pubblico vasto e che prevede una serie di iniziative

pensate per i più piccoli: nel mese di maggio Weplanet attiverà il Villaggio Kids, un’area dove i più giovani e

le loro famiglie potranno partecipare a iniziative e workshop educativi sul tema ambientale, e al contempo

giocare trasformandosi in futuri artisti attraverso divertenti laboratori creativi.

Al termine della manifestazione, il 29 giugno 2020, un comitato artistico sarà chiamato a selezionare alcune

delle opere che verranno battute all’asta benefica organizzata da Sotheby’s i cui proventi saranno devoluti

al Comune di Milano, a sostegno di un progetto dedicato alla sostenibilità della città.

WEPLANET è un evento certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili

ISO 20121

WEPLANET concorre al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite)

_____________________

WePlanet è un progetto realizzato in collaborazione con:

CasaFacile, Focus, Grazia, Icon Design, Interni

MediaPartner:

Radio Montecarlo, TGcom24

……………………..

Partner Istituzionali:

Accademia di Belle Arti di Brera, FE.N.CO – Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli esteri in Italia,

Camera di Commercio di Milano, FederTurismo – Confindustria, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile –

Confimprese

Si ringrazia:

Grandi Stazioni Retail

Sponsor Tecnici Milano 2020:

Gruppo Boero

Octo_Net

WeRHappy

Sponsor Tecnico Conferenza Stampa:

Pedrali

Direzione Atelier:

Sculpturlab