iDD – Innovation Design District

Porta Nuova Porta Volta è il luogo che a Milano si distingue per il suo skyline frutto di una profonda trasformazione urbanistica avvenuta negli ultimi anni.

iDD è un progetto che vuole portare ad identificare questa area della città come il luogo dell’innovazione, della creatività, della sperimentazione oltre che dell’architettura e del progetto. Non si tratta solamente di una promozione positiva degli spazi e di ciò che questi contengono, ma della creazione di una vera e propria rete di connessioni tra player differenti in grado di generare una urban experience unica e originale.

Per promuovere il distretto è stato implementato un importante piano di comunicazione che si avvale di diversi strumenti: una app e il sito dedicato, un piano social, una campagna on e off line, e il Digital Out of Home. A settembre 2018 è stato inoltre lanciato iDD Magazine, il primo magazine digitale studiato per essere diffuso su video-wall che diffonde i suoi contenuti su 10 impianti dislocati nella città di Milano e che garantisce oltre 3.000.000 di contatti al giorno.

Edison, società energetica leader da oltre 130 anni nel settore, conferma anche nel 2019 la sua collaborazione con l’Innovation Design District di Milano. L’energia è uno dei fondamentali fattori abilitanti dello sviluppo e della realizzazione di una smart city come anche di uno stile di vita evoluto e dinamico. La costruzione di un futuro sostenibile, missione aziendale di Edison, coincide perfettamente con gli obiettivi e la visione dell’Innovation Design District e il dibattito su questi temi è animato attraverso la nuova edizione 2019 degli Icon Design Talks e di CasaFacile Design Lab.

Il tema del 2019 è THE HOSPITABLE CITY.

Ci troviamo di fronte ad una nuova scommessa della contemporaneità dove i veri innovatori possono tradurre l’etica in business, ridisegnando totalmente il campo d’azione dell’economia contemporanea. Mercati più freschi, etici e moderni pensati per consumatori sostenibili, meno individualisti, più integrati, flessibili ed ospitali. Un dibattito pubblico per costruire un futuro comune.

L’attualità del tema e la necessità di ospitalità a tutti i livelli nel mondo, verrà affrontata all’interno del distretto analizzando i risvolti sociali che caratterizzano la nostra epoca. Punti di vista, pensieri sofisticati ed innovativi ed esperienze di personaggi del mondo della cultura, del design, aiuteranno a delineare lo stato dell’arte di un settore che coinvolge l’urbanistica, la creatività e, più in generale, l’industria.

Il tema dell’ospitalità verrà rappresentato nei molti eventi che animeranno il distretto del design e dell’innovazione al prossimo FuoriSalone sotto la direzione scientifica dell’architetto Andrea Boschetti, fondatore di Metrogramma e Head of Design per Luxury Living Engineering (divisione contract di Luxury Living Group).


TABELLE DI MEDIAMOND STAMPA - CALENDARIO
Esporta in PDF

CompetenzaNumero FascicoloUscita
TABELLE DI MEDIAMOND STAMPA - FORMATI