Dalle partnership nascono progetti di comunicazione articolati e unici, arricchiti dalle specificità e competenze di ciascun contributor. Così è per Parole Fertili, il progetto che vi raccontiamo nel comunicato qui sotto.


COMUNICATO STAMPA


parole-fertili1La ricerca di un figlio è un viaggio e, come ogni viaggio, è fatta di momenti belli e di momenti difficili. Come ogni viaggio, è una storia. Nel libro Parole fertili – Viaggio alla ricerca di un figlio a cura di Cristina Cenci e Francesco Dimitri, edito da Mondadori Electa con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici Italia e in libreria dal 4 dicembre, ne sono racchiuse più di cinquanta per condividere ciò che c’è di più prezioso: l’esperienza. In tale contesto, la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un percorso non facile. Entrano in gioco emozioni potenti, che possono influire sull’intera vita della coppia, anche al di là del figlio.

Questo libro vuole offrire un aiuto per gestire queste emozioni usando il mezzo più antico che c’è: le storie. Parole fertili, regalate con generosità a coloro che prenderanno in mano questo volume da chi ha vissuto in prima persona questo viaggio e a volte anche il ricorso alla PMA.

Il progetto Parole Fertili è nato prima online con il sito parolefertili.it che raccoglie in maniera libera e anche anonima i racconti degli utenti. Qui abbiamo scelto alcune testimonianze corredate da hashtag per “navigare” tra pagine e sentimenti. Quando le cose vanno bene, è bello poter condividere la gioia con qualcuno e, quando vanno meno bene, è importante sentire delle voci amiche, altri viaggiatori che ci capiscono. Alcune storie vanno a finire come vorremmo, altre no: nei percorsi, e nella vita, c’è spazio per ogni cosa, per le soddisfazioni e per le delusioni. Qui parliamo onestamente di tutto. La condivisione è un dono che può fare una grande differenza: ci fa sentire meno soli in uno dei viaggi più preziosi della nostra vita.

Sostenendo la pubblicazione del libro, IBSA Farmaceutici Italia ha voluto restituire qualcosa di prezioso a tutte le persone, donne e uomini, che hanno donato la loro storia a Parole Fertili, nella consapevolezza che il percorso della PMA possa essere affrontato in maniera più naturale e serena, se vissuto e condiviso con empatia. In questo senso il progetto vuole rappresentare anche uno stimolo per sensibilizzare tutti coloro che operano nel settore ad agire e relazionarsi con le coppie che compiono questo percorso in modo più empatico e attento alle differenti sensibilità personali.

Il progetto di comunicazione
Il progetto di comunicazione nasce da una collaborazione tra Mediamond, Ibsa Farmaceutici Italia, Mondadori Electa e Donna Moderna. Donna Moderna, in veste di media partner e coerentemente con la propria missione di essere un aiuto concreto alle donne, sostiene il progetto “Parole Fertili” attraverso la pubblicazione nel magazine di alcune storie raccolte nel libro e affronta il tema della PMA con il contributo di esperti. Ma soprattutto invita le lettrici ad approfondire il tema in una sezione dedicata del sito donnamoderna.com, attiva per quattro settimane.