Traffico giornaliero medio in crescita del 30%, un maturando su due connesso alla ‘Notte Prima degli Esami’, centinaia di citazioni in rassegna stampa.
L’emergenza sanitaria ha ridotto l’esame di Maturità ai minimi termini: una sola prova in forma orale. Eppure Skuola.net, brand di riferimento per gli studenti italiani, non ha diminuito il suo tradizionale impegno a supporto dei maturandi. Il portale, che rientra nel perimetro dell’offerta Mediamond, è così riuscito a confermare gli ottimi trend di crescita degli scorsi mesi. Nelle due settimane che hanno preceduto l’inizio ufficiale del maxi orale, sul sito si sono registrati numeri record: +45% di unique browsers totali nel periodo 3-16 giugno (fonte Google Analytics). Una crescita confermata anche dal dato Audiweb che nello stesso arco temporale segna in media un +30% di utenti unici giornalieri rispetto allo scorso anno, quando l’interesse per la maturità era già alle stelle, visto il debutto dell’esame riformato. Ma non solo: oltre 260.000 visualizzazioni in sole 4 ore per la tradizionale diretta streaming della vigilia, 500.000 scatti con i filtri Instagram pensati per i maturandi, centinaia di citazioni stampa e web, decine di interviste sui principali media radio televisivi italiani.
Questo nonostante, come detto, ci trovassimo al cospetto di una struttura molto più leggera: niente prove scritte ma solo un colloquio orale. Ma i maturandi, stavolta, avevano altri motivi di preoccupazione: una preparazione svolta in gran parte da soli a casa, supportata da una didattica a distanza che non sempre si è dimostrata all’altezza del compito, con informazioni frammentate sulle modalità di svolgimento dell’esame e ufficializzate solamente a un mese dal via. Tanti elementi che, sin dalle prime settimane di lockdown, hanno portato su Skuola.net praticamente tutti i maturandi.
Lo stimolo per ripetere la consueta formula ancora prima dei giorni caldi. Ovviamente adattandola alla situazione: una copertura editoriale costante su tutte le novità che trapelavano quotidianamente dal Ministero (non è un caso che la conferma della data di partenza del maxi orale è stata anticipata dalla ministra dell’Istruzione Azzolina proprio durante una diretta web con Skuola.net); gli appunti e gli approfondimenti sui programmi scolastici pescati dall’immenso archivio user generated; tantissimi consigli utili per affrontare questa strana prova d’esame; gli aggiornamenti attraverso i canali social Facebook e Youtube; il supporto ‘morale’ offerto ai maturandi con le dirette Instagram. Senza dimenticare, ovviamente il sano intrattenimento per alleggerire la tensione pre-esame: emblematica, in tal senso, la serie di filtri Instagram creati per l’occasione e utilizzato in oltre 500mila scatti in poco meno di due settimane.
Immancabile, poi, la ‘Notte prima degli esami”: la lunga diretta che da vent’anni accompagna gli studenti nell’immediata vigilia della Maturità. Stavolta la tensione era palpabile, tipica di ogni ‘salto nel vuoto’ (come l’inedito orale 2020). Lo dimostrano i 260mila contatti che si sono sintonizzati su Skuola.net, sul suo canale YouTube e sulla pagina Facebook durante le 4 ore di trasmissione. Un abbraccio collettivo a cui hanno voluto partecipare, con un videomessaggio o con un collegamento, numerosi personaggi influenti: rappresentanti della politica e delle istituzioni (dal premier Conte al leader della Lega Salvini, dal segretario del PD Nicola Zingaretti al presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni); giornalisti di primo piano (tra cui il direttore di Rainews24 Antonio Di Bella, quello di Fanpage Francesco Piccinini, quello dell’Ansa Luigi Contu e il vicedirettore di Tgcom24 Domenico Catagnano); alcuni tra gli youtuber e influencer più seguiti dai ragazzi (dagli Autogol a Stash, passando per Gabriele Vagnato ed Emi’s Life, solo per citarne alcuni).
Ma, archiviato l’esame di Stato, per i neo diplomati è già tempo di pensare avanti: all’orientamento per l’università, ai test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso, al futuro lavorativo. Sono già numerosi gli atenei che hanno richiesto il loro spazio per i Digital Open Day, puntate speciali della Skuola Tv dedicate all’orientamento universitario. Se poi aggiungiamo la sessione estiva universitaria e i tradizionali compiti per le vacanze, si prevede un’estate decisamente affolata su Skuola.net.