ICON DESIGN

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con gli Icon Design Talks, il ciclo di conferenze, masterclass e dibattiti ideati dal magazine Icon Design che quest’anno – sotto la direzione di Annalisa Rosso – si presenterà al pubblico in occasione della Milano Design Week con una formula ripensata dal punto di vista editoriale e rinnovata graficamente.

La terza edizione degli Icon Design Talks sarà una riflessione intorno al significato di design e di ospitalità. HOSPITALITY è una ricerca su ciò che può essere definito un nuovo modello di consumo e produzione. Un’utopia realizzabile a tutti gli effetti.

Il consumo collaborativo si pone quale modello economico innovativo ed antagonista rispetto a quello del libero mercato tradizionale poiché fondato su un insieme di pratiche che attengono fondamentalmente lo scambio tra persone come risposta a domande di bisogni tradizionali. Beni materiali, servizi e conoscenze vengono fondamentalmente condivisi trasformandosi in servizi collettivi. Ciò sia in ambito pubblico – trasformando fisicamente le nostre città ed il modo di muoversi all’interno di esse, che in ambito privato – modellando nuovi modi di lavorare ed abitare.

Il concetto di ‘HOSPITALITY’ sarà declinato attraverso 5 verbi fondamentali che contribuiscono a definire i contesti specifici degli eventi e dei talks: sharing, socializing, welcoming, planning, integrating.

Gli Icon Design Talks si svolgeranno nella sede della Fondazione Riccardo Catella, un esempio di architettura industriale, realizzato alla fine dell’Ottocento come magazzino ferroviario ed utilizzato nel corso del Novecento come set cinematografico e laboratorio di arte contemporanea. La sede della Fondazione Riccardo Catella ed il giardino pubblico che la circonda rappresentano un connubio tra cultura, design, arredo urbano, iniziative civiche e ristoro, uno spazio di socialità inedito a Milano.

Sei giorni di incontri con i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli, le nostre case, i nostri stili di vita.

Tanti i nomi che hanno già aderito: Petra Blaisse, Stefano Boeri, Aric Chen, Aldo Cibic, Alfonso Femia, Naoto Fukasawa, David Gianotten/Paolo Caragini, Lanzavecchia + Wai, Philippe Malouin, Roberto Palomba, Ippolito Pestellini Laparelli, Stefano Pujatti, Paolo Rosselli, Italo Rota, Kazuyo Sejima,  Simone Sfriso, Temporiuso, Zaven.

TABELLE DI MEDIAMOND STAMPA - CALENDARIO
Esporta in PDF

CompetenzaNumero FascicoloUscita
TABELLE DI MEDIAMOND STAMPA - FORMATI