La tecnologia adottata in fase di stampa consente di arrivare attraverso i dati digitali all’incisione elettronica del cilindro di stampa. Tale tecnologia, se ben gestita, permette di ottenere la migliore qualità dell’immagine e una riduzione dei tempi di lavorazione a patto di attenersi ad alcuni requisiti tecnici per la consegna del materiale.
Da evitare
Il posizionamento dei testi (o comunque di particolari ritenuti importanti per il messaggio) a meno di 10 mm. all’interno dei crocini di riferimento.
L’impiego di caratteri di corpo piccolo e con grazie, cornicette, tratti molto sottili (dimensioni uguali e inferiori a 0,3 mm.), siano essi in positivo, se lavorati con più colori, o in negativo su fondi colorati.
L’utilizzo di cornici, specie se sottili e poste alla periferia dell’avviso: risulta in questi casi problematico garantire equidistanza dai lati e/o continuità di questi grafismi tra una pagina e l’altra.
Tipologia del file
PDF versione da 1.4 a 1.6 con Standard PDF/X-4
Definizione immagini a colori o scala di grigi non inferiore a 254 ppi
In caso di generazione PDF attraverso file PostScript utilizzare le Job Options Mondadori
Fornitura del materiale
Inviare il materiale pubblicitario solo in formato pdf, entro 18 giorni prima della data di pubblicazione (sono esclusi i periodi festivi perché vanno concordati con i singoli impaginatori), registrandosi sul sito della Mondadori Pubblicità al seguente indirizzo: http://materiali.mondadori.com