E’ online da qualche giorno e debutta ufficialmente oggi il nuovo sito di Rockol.it, la testata giornalistica che da 20 anni ci fa sapere tutto – ma proprio tutto – della musica rock: le news, i concerti in programma, le interviste esclusive alle star, ma anche i commenti di autorevoli critici musicali e i testi delle canzoni.
Per l’occasione Rockol ha dedicato a Mediamond una playlist… a tutto rock. Una selezione di 12 tracce pensate proprio per Mediamond. E’ quella dell’immagine sopra.
E perché Rockol ha pensato a questa playlist proprio per noi? Cos’hanno a che fare queste musiche – e non altre – con Mediamond?
Ce lo siamo chiesti anche noi, ma la risposta è più semplice di quello che sembra (e qualcuno l’avrà già indovinato): è una collection di brani rock usati nelle pubblicità. Brani più o meno noti che hanno fatto, per le marche, quello che la musica fa in genere per tutti: sa emozionare e raccontare, con un linguaggio universale, un mondo di valori anche in pochi secondi. La playlist è un modo per ricordarci che la musica crea engagement e che con Rockol possiamo pensare a tanti bellissimi progetti nativamente pensati insieme. Quindi grazie.
Comunque, la playlist Mediamond è online e potete ascoltarla qui: http://www.rockol.it/speciali/2015/mediamond-rocks/
Qui sotto invece il comunicato stampa che racconta il nuovo sito.
COMUNICATO STAMPA
Milano, 21 aprile 2015
Rockol: debutta la nuova release “fully responsive”
Rockol, portale d’accesso per l’Italia al mondo della musica, si presenta al pubblico in una versione totalmente rivisitata e con un’interfaccia fully responsive, progettata per valorizzare la crescente quota di traffico da mobile che affluisce su un sito che, grazie a costanti investimenti editoriali e tecnologici, ha fatto registrare un incremento di traffico del 50% nell’ultimo quadrimestre.
Il nuovo layout, nel quale le immagini giocano un ruolo fondamentale a partire dallo slider principale in home page, è compatto e intuitivo, semplice e sofisticato allo stesso tempo, con un menu che si espande o collassa adattandosi ad ogni dispositivo per favorire una fruizione ottimale da tutti i device per esaltare la vasta copertura editoriale e multimediale tipica di Rockol.
Se lo schema di navigazione facilita il passaggio da una sezione all’altra, contenuti e layout sono stati riformulati per colpire più sensi, con la forza delle immagini, del suono e del tatto perché la stessa esperienza sia totalmente fruibile anche nel palmo di una mano, da smartphone e tablet:
“Gli sforzi profusi e le innovazioni apportate nell’ultimo anno”, commenta l’amministratore delegato Giampiero Di Carlo, “sono tutti orientati a migliorare l’esperienza utente e a favorire un’esplorazione più completa del nostro servizio, i cui contenuti sono abbondantissimi. I risultati ci stanno premiando: aumentano del 40% le pagine per sessione, crescono pagine viste e audience: i browser unici sono aumentati del 50% in un quadrimestre, ci assestano su un livello di circa un milione di utenti unici e 4 milioni di pageviews – e il dato è tuttora in decisa crescita”.
La musica, a 360 gradi, si sente, si vede e si ascolta: videointerviste, reportage, live in redazione, playlist si sommano quotidianamente al più prolifico e indicizzato newsfeed musicale italiano e ad un repository di 120.000 artisti. Rockol collega, compone, mette in contatto. Racconta gli artisti, traduce i fatti in storie da leggere, guardare, ascoltare e condividere.
Quali i prossimi passi? Sostanzialmente tre.
- Il total restyle di Rockol UK (www.rockol.com) – la piattaforma in lingua inglese lanciata nel 2013 per servire il mercato internazionale – atteso entro maggio.
- Il lancio, di qui a poche settimane, della SUMMER FESTIVAL ZONE, lo speciale estivo che Rockol dedica ai festival estivi, destinato come ogni anno ad arricchire con una guida specializzata e dedicata il più completo calendario di concerti in programma sulla penisola.
- Il varo, nel secondo semestre, di una vasta iniziativa improntata allo User Generated Content, che consentirà meccanismi di co-creazione e partecipazione dell’utenza alla piattaforma di Rockol.
Rockol (http://www.rockol.it/) è il sito leader per l’informazione musicale in Italia: attivo dal 1995, è la fonte di riferimento per appassionati e addetti ai lavori e opera anche in UK all’indirizzo rockol.com.