mediamond rocks

E’ online da qualche giorno e debutta ufficialmente oggi il nuovo sito di Rockol.it, la testata giornalistica che da 20 anni ci fa sapere tutto – ma proprio tutto – della musica rock: le news, i concerti in programma, le interviste esclusive alle star, ma anche i commenti di autorevoli critici musicali e i testi delle canzoni.

Per l’occasione Rockol ha dedicato a Mediamond una playlist… a tutto rock. Una selezione di 12 tracce pensate proprio per Mediamond. E’ quella dell’immagine sopra.

E perché Rockol ha pensato a questa playlist proprio per noi? Cos’hanno a che fare queste musiche – e non altre – con Mediamond?

Ce lo siamo chiesti anche noi, ma la risposta è più semplice di quello che sembra (e qualcuno l’avrà già indovinato): è una collection di brani rock usati nelle pubblicità. Brani più o meno noti che hanno fatto, per le marche, quello che la musica fa in genere per tutti: sa emozionare e raccontare, con un linguaggio universale, un mondo di valori anche in pochi secondi. La playlist è un modo per ricordarci che la musica crea engagement e che con Rockol possiamo pensare a tanti bellissimi progetti nativamente pensati insieme. Quindi grazie.

Comunque, la playlist Mediamond è online e potete ascoltarla qui: http://www.rockol.it/speciali/2015/mediamond-rocks/

Qui sotto invece il comunicato stampa che racconta il nuovo sito.

 


 COMUNICATO STAMPA


 

Milano, 21 aprile 2015

Rockol: debutta la nuova release “fully responsive”

 

Rockol, portale d’accesso per l’Italia al mondo della musica, si presenta al pubblico in una versione totalmente rivisitata e con un’interfaccia fully responsive, progettata per valorizzare la crescente quota di traffico da mobile che affluisce su un sito che, grazie a costanti investimenti editoriali e tecnologici, ha fatto registrare un incremento di traffico del 50% nell’ultimo quadrimestre.

Il nuovo layout, nel quale le immagini giocano un ruolo fondamentale a partire dallo slider principale in home page, è compatto e intuitivo, semplice e sofisticato allo stesso tempo, con un menu che si espande o collassa adattandosi ad ogni dispositivo per favorire una fruizione ottimale da tutti i device per esaltare la vasta copertura editoriale e multimediale tipica di Rockol.

Se lo schema di navigazione facilita il passaggio da una sezione all’altra, contenuti e layout sono stati riformulati per colpire più sensi, con la forza delle immagini, del suono e del tatto perché la stessa esperienza sia totalmente fruibile anche nel palmo di una mano, da smartphone e tablet:

“Gli sforzi profusi e le innovazioni apportate nell’ultimo anno”, commenta l’amministratore delegato Giampiero Di Carlo, “sono tutti orientati a migliorare l’esperienza utente e a favorire un’esplorazione più completa del nostro servizio, i cui contenuti sono abbondantissimi. I risultati ci stanno premiando: aumentano del 40% le pagine per sessione, crescono pagine viste e audience: i browser unici sono aumentati del 50% in un quadrimestre, ci assestano su un livello di circa un milione di utenti unici e 4 milioni di pageviews – e il dato è tuttora in decisa crescita”.

La musica, a 360 gradi, si sente, si vede e si ascolta: videointerviste, reportage, live in redazione, playlist si sommano quotidianamente al più prolifico e indicizzato newsfeed musicale italiano e ad un repository di 120.000 artisti.  Rockol collega, compone, mette in contatto. Racconta gli artisti, traduce i fatti in storie da leggere, guardare, ascoltare e condividere.

Quali i prossimi passi? Sostanzialmente tre.

  1. Il total restyle di Rockol UK (www.rockol.com) – la piattaforma in lingua inglese lanciata nel 2013 per servire il mercato internazionale – atteso entro maggio.
  2. Il lancio, di qui a poche settimane, della SUMMER FESTIVAL ZONE, lo speciale estivo che Rockol dedica ai festival estivi, destinato come ogni anno ad arricchire con una guida specializzata e dedicata il più completo calendario di concerti in programma sulla penisola.
  3. Il varo, nel secondo semestre, di una vasta iniziativa improntata allo User Generated Content, che consentirà meccanismi di co-creazione e partecipazione dell’utenza alla piattaforma di Rockol.

Rockol (http://www.rockol.it/) è il sito leader per l’informazione musicale in Italia: attivo dal 1995, è la fonte di riferimento per appassionati e addetti ai lavori e opera anche in UK all’indirizzo rockol.com.