Una community ancora più ampia e attenta alle esigenze di consumatori e aziende: sono queste le linee guida del restyling di Opinion Model, la soluzione di marketing partecipativo di Gruppo Mondadori. Il progetto coinvolge cinque magazine Mondadori ad alta diffusione: Donna Moderna, Starbene, Casa Facile, Cucina Moderna e Focus Junior. Il sito è diventato ormai una community di oltre 173mila utenti: sono consumatori attivi, persone che testano i prodotti e attribuiscono un rating alle diverse caratteristiche dei prodotti testati. Grazie all’approccio psicolinguistico e di analisi dei dati, Opinion Model offre alle aziende preziosi insight sui propri prodotti e servizi, e contribuisce a consolidare il rapporto di fiducia tra brand e consumatori.

Il video spiega meglio come funziona (e perché è un utile strumento di marketing e di comunicazione).


OPINION MODEL: IL MARKETING PARTECIPATIVO SEMPLICE ED EFFICACE from Mediamond on Vimeo.

 


COMUNICATO STAMPA


 

Segrate, 19 luglio 2018 

Opinion Model è la community di marketing partecipativo nata dall’expertise dei brand del Gruppo Mondadori – Donna Moderna, Starbene, Casa Facile, Cucina Moderna, Focus Junior – , che dà la possibilità agli utenti di testare gratuitamente i prodotti e servizi delle aziende in esclusiva e di condividere le proprie opinioni.

Da oggi Opinion Model – che mira a stabilire un rapporto di fiducia continuativo con utenti e lettrici – si presenta completamente rinnovato per rispondere alle nuove esigenze delle aziende e della community.

Progetto nato a febbraio 2016, Opinion Model oggi conta 173 mila utenti registrati, oltre 14,5 milioni di pagine viste e 20.000 candidati medi a test dai test viene elaborata una ricerca puntuale e approfondita con parte di psicolinguistica sui prodotti testati.

Il sito di Opinion Model ha un nuovo logo, un layout fresco e d’impatto, contenuti extra ed è stato oggetto di numerose ottimizzazioni in ottica SEO per migliorare la ricercabilità e il posizionamento sui motori di ricerca.

Oggi è una community altamente profilata che ospita al suo interno un’area recensioni e valutazioni da parte degli utenti con simboli grafici. La rete di partecipanti potrà quindi valutare i prodotti e classificarli con un ‘marchio di qualità’.

In più è attivo un blog con approfondimenti che spaziano dalla bellezza all’hi-tech, dalla casa al tempo libero, dai viaggi al benessere.

Inthera si è occupata del restyling del sito e dello sviluppo di nuove funzionalità quali l’integrazione di un software basato sulla psicolinguistica per la registrazione dei nuovi utenti e di un nuovo sistema di votazioni e commenti.

Lo studio Tomo Tomo ha ridisegnato l’identità visiva di Opinion Model rimettendo al centro l’aspetto di community, con un carattere più deciso e contemporaneo. Una palette colori controllata e la cura dei dettagli tipografici hanno lo scopo di rendere più accessibile, chiara ed elegante la nuova interfaccia del sito. Il layout è stato pensato per dare maggior spazio alle immagini e migliorare l’esperienza utente su tutti i device.

Far parte della community è molto semplice. È sufficiente registrarsi nel sito www.opinionmodel.it, compilare la scheda inerente al proprio profilo, successivamente ci si potrà candidare per il prodotto che si vuole provare. Le candidate prescelte riceveranno in poco tempo, direttamente a casa, i prodotti da testare.

L’approccio data-driven di Opinion Model aumenta l’efficacia dei progetti che vi sono ospitati. Più di 50 brand hanno già utilizzato la piattaforma sia come strumento di marketing sia come momento di comunicazione mirata e crossmediale che coinvolge l’intero network di Mediamond.