Il 2018 si è chiuso alla grande per Focus, che ha lanciato lo scorso novembre il primo Focus Live. Un evento su 4 giorni che ha riscosso un grandissimo interesse sia come affluenza di pubblico (ben 15mila persone), sia come opportunità per le aziende partecipanti di offrire ai visitatori un’esperienza di prodotto. Potete vedere qui il riassunto di quanto è successo.

Il nuovo anno ha in serbo tantissime novità per il brand. Qui ne anticipiamo due: una nuova direzione, affidata a Raffaele Leone, stimatissimo giornalista e persona diretta e curiosa del nuovo (come si descrive qui), che aggiungerà i grandi temi dell’attualità al mix editoriale – da sempre vincente – del più popolare magazine di divulgazione scientifica in Italia. La seconda novità riguarda la creazione di una direzione eventi e partnership, capitanata dal direttore uscente Jacopo Loredan, che conferma la volontà di Focus di proseguire in questa direzione, e portare l’entusiasmo della scienza e della tecnologia ancora più vicino al pubblico di appassionati  e curiosi. Cominciate a pensarci, perché le tappe saranno diverse, lungo tutta l’Italia, e le opportunità per le aziende e i brand di partecipare attivamente sono praticamente infinite.


COMUNICATO STAMPA


Raffaele Leone nuovo direttore di Focus

raffaele-leone-850x575Segrate, 24 gennaio 2018

A partire dal numero del prossimo 21 febbraio Raffaele Leone sarà il nuovo direttore responsabile di Focus, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento.

Leone valorizzerà ulteriormente la formula di successo che ha reso Focus il magazine più letto d’Italia, grazie a una varietà di contenuti ancora più ampia e a un nuovo sguardo sull’attualità, con un approccio sempre scientifico e una rigorosa analisi dei fatti.

58 anni, nato a Catania, Leone ha iniziato l’attività professionale al quotidiano La Sicilia, per poi entrare nella redazione de l’Indipendente. Nel 1994 è a Il Giornale dove ha ricoperto diversi ruoli, tra cui capocronista, responsabile della redazione romana e in seguito caporedattore centrale. Nel 2006 viene nominato vice direttore del magazine Grazia, per poi passare l’anno successivo a Panorama,dove assume il ruolo di vice direttore del settimanale nel 2007, vice direttore esecutivo nel 2009 e direttore nel 2018.

Contestualmente Jacopo Loredan – che il Gruppo Mondadori ringrazia per la professionalità, la passione e l’energia con cui ha diretto in questi anni il magazine – assume la carica di event and brand development manager.

Dopo il successo della prima edizione di Focus Live, organizzata lo scorso novembre a Milano in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, quest’anno Focus porterà infatti anche in altre città d’Italia la sua formula esclusiva, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la presenza sul territorio del brand.