casabella

Il marketing partecipativo (o engagement marketing) è un approccio strategico di marketing che apre ai consumatori la possibilità di partecipare attivamente all’evoluzione di un brand. Tramite azioni specifiche infatti, i consumatori sono coinvolti e incoraggiati ad esprimere il loro giudizio, e le aziende possono migliorare continuamente la loro offerta in base alle risposte ottenute.

Mondadori lancia ora Opinion Model, una piattaforma digitale che si basa proprio su questo approccio: a partire dal 17 febbraio, cinque testate tra le più diffuse e verticali sono quindi pronte ad offrire questa nuova opportunità ai propri lettori e utenti, così come alle aziende che vorranno utilizzarla per le loro attività di marketing.

Nel comunicato stampa riportato sotto è spiegato in dettaglio il funzionamento della piattaforma, illustrato anche nell’infografica qui sopra.

In sintesi, questi sono i 5 vantaggi che la piattaforma di Opinion Model offre alle aziende:

  1. Opinion Model è semplice da attivare
  2. si rivolge a una community di utenti profilata per interessi specifici
  3. è uno strumento di comunicazione oltre che di marketing
  4. è user-centrica e data-driven
  5. è trans-mediale: Opinion Model è una piattaforma digitale, ma si integra perfettamente con la stampa e social, che supporteranno il lancio di ogni nuova campagna, lo storytelling di prodotto, i risultati dei test…

 


 COMUNICATO STAMPA


 

NASCE OPINION MODEL
LA NUOVA COMMUNITY DI MARKETING PARTECIPATIVO DI DONNA MODERNA, STARBENE, CASAFACILE, CUCINA MODERNA E NOSTROFIGLIO.IT

 

Segrate, 16 febbraio 2016

Dall’expertise dei brand Donna Moderna, Starbene, CasaFacile, Cucina Moderna e Nostrofiglio.it è nata Opinion Model, la nuova community di marketing partecipativo che darà la possibilità agli utenti di conoscere nuovi prodotti, di testarli a casa e di condividerli con i propri contatti.

 “Crediamo molto in questo nuovo progetto che abbiamo intrapreso con i nostri brand e le aziende partner”, ha dichiarato Pamela Carati, Brand Manager Mass Market.  “Opinion Model invita i consumatori a testare i prodotti proposti dalle aziende: un’iniziativa che da un lato soddisfa i consumatori che scendono in campo per provare gratuitamente nuovi prodotti, dall’altro è vantaggioso anche per le aziende che possono così dialogare direttamente con il pubblico e utilizzare i feedback per migliorare costantemente la propria offerta”. “Opinion Model si articola in una prima fase di lancio di quattro settimane in cui quattro aziende metteranno a disposizione ogni settimana i loro prodotti. Ma l’iniziativa continuerà per tutta la durata del 2016”, ha concluso Carati.

Opinion Model mira a stabilire un rapporto di fiducia continuativo con utenti e lettrici gratificando con iniziative incentive i partecipanti più attivi. Vi sarà la possibilità di applicare un marchio di approvazione dei brand coinvolti nell’iniziativa.

Il progetto è un patrimonio prezioso per le aziende partner che otterranno visibilità all’interno della community tester, beneficiando della comunicazione crossmediale a supporto del lancio di Opinion Model.

Inoltre le risultanze più significative dell’analisi condotta da Mondadori sui pareri espressi dalle utenti, saranno rilanciate sulla piattaforma Opinionmodel.it, sulle pagine, i siti e i profili social dei brand coinvolti.

Far parte della community è molto semplice.

È sufficiente registrarsi nel sito www.opinionmodel.it, compilare la scheda inerente al proprio profilo, successivamente ci si potrà candidare per il prodotto che si vuole provare.

Le lettrici avranno due settimane di tempo dall’uscita in edicola del giornale per inviare la propria candidatura per uno o più prodotti. Le candidate prescelte riceveranno in poco tempo, direttamente a casa, il materiale da testare.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione dei magazine Donna Moderna, Starbene, CasaFacile, Cucina Moderna e Nostrofiglio.it e si avvale del contributo dell’area content & data marketing di Mondadori, integrando le expertise in marketing relazionale di Cemit con il know-how in digital engagement di Kiver.

Opinion Model è sostenuto da una campagna ideata da Hi! Communication che si articola su più canali: magazine Mondadori, tv, radio web e social.

La proposizione del format al mercato è affidata a Mediamond che ha già coinvolto molte aziende di diverse categorie merceologiche: beauty, salute, food, casa ma anche prodotti legati al mondo dell’infanzia e della maternità . Opinion Model rappresenta una novità importante nell’offerta pubblicitaria della concessionaria e un’innovazione per le azioni di marketing. Gli utenti che si candidano per provare i prodotti saranno profilati in base agli interessi che manifestano nel partecipare alle attività della piattaforma e potranno essere quindi coinvolti successivamente in nuovi test di prodotti rilevanti per loro. Questo approccio data-driven aumenta notevolmente l’efficacia dell’operazione.

Il format di lancio di Opinion Model ha una reach stimata di oltre 11 milioni di utenti unici (elaborazione di M— Cube su dati Audipress e Audiweb).