Nel network Cucina di Mediamond convivono anime editoriali diverse, brand che rispondono alle diverse esigenze delle persone in fatto di ricette. Qui puoi vedere una presentazione che le racconta nel dettaglio.

Giallo Zafferano da sempre si propone in ottica digitale, anche quando si tratta del magazine cartaceo. Ecco ad esempio come gli utenti interagiscono con la redazione e partecipano al making-of della rivista.


COMUNICATO STAMPA


gz-agoGiallo Zafferano: gli utenti scelgono su Facebook la copertina del magazine, diventando protagonisti del making-of di ogni numero 

 

 

Segrate, 18 luglio 2017

Giallo Zafferano, il brand del Gruppo Mondadori leader online nel segmento cucina con oltre 6 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View, Total Audience, gennaio – maggio 2017), una fan base di più di 5,2 milioni di utenti e un’app con quasi 7 milioni di download, conferma la propria forza anche in edicola, con una diffusione media annua di 200.000 copie.

Alla base di questi risultati, la capacità del sito di cucina numero uno in Italia di coinvolgere il proprio pubblico, in un’interconnessione continua fra web, social network e magazine in edicolacome dimostrato dalla grande partecipazione al making-of del giornale diretto da Laura Maragliano, che affida la scelta della copertina direttamente all’audience del brand.

I lettori diventano così protagonisti attivi della realizzazione di ogni nuovo numero. Tutti i  mesi Giallo Zafferano sottopone attraverso la pagina Facebook due possibili copertine del periodico, sulle quali gli utenti sono invitati a esprimere una preferenza usando le reaction “mi piace” e “love”. Un’iniziativa che ha raggiunto da aprile più di 1 milione di persone, con una media di oltre 5.000 voti per ogni numero.

Tra le sfide più partecipate, quella per la cover di maggio, “Quattro paste da preparare in un baleno” contro ”Sei varianti di Sandwich”, che ha visto la vittoria del piatto per eccellenza in Italia, con il 55% delle preferenze sul totale di oltre 12.000 voti. Con lo stesso meccanismo di making-of è stata scelta la copertina del nuovo numero di Giallo Zafferano in edicola, dedicata a “8 spaghettate di Ferragosto”, preferita dal 74% dei votanti sulla concorrente “Picnic di ferragosto”.

L’engagement degli utenti non si ferma alla sola scelta della copertina. I lettori delle rivista vengono chiamati anche a votare la ricetta preferita del mese nella rubrica “Sfida a tre”, in cui i tre capisquadra di Giallo Zafferano si confrontano su una tematica culinaria comune. La gara di luglio, dedicata all’insalata di pastaha recepito più di 1.000 voti, decretando le “Farfalle alla rucola” di Aurora vincitrici.

Grande partecipazione anche per il contest che la rivista di Giallo Zafferano fa con i propri lettori. Per ogni sfida più di 100 ricette vengono inviate dagli utenti con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo di miglior piatto con i tre ingredienti proposti dalla redazione ed essere pubblicati sul numero successivo. A luglio il vincitore è stato Fabio, autore del blog “Pasta Amore Fantasia e…”, che ha realizzato “Girelle di pasta con acciughe, mozzarelle e pesto”, a base di mozzarella, basilico e acciughe. Nel nuovo Giallo Zafferano in edicola la pietanza vincitrice del contest con i tre ingredienti di agosto: olive verdi, pollo, cipolla rossa.