citta-dei-mestieri2017-aDalle collaborazioni nascono sempre bellissime idee. E’ così che Focus Junior, Pico e Nostrofiglio.it, insieme a partner come Clementori e con la co-partecipazione di Happy Child, hanno pensato a “La città dei mestieri”. Si tratta di una due-giorni interamente dedicati al talento e alla creatività dei più piccoli, che avrà luogo alla Triennale di Milano i prossimi 7 e 8 ottobre. Molti gli ospiti importanti che animeranno talks e incontri, così come molte sono le attività dedicate ai bambini dai 2- ai 13 anni in programma. Tutti i dettagli sono nel comunicato stampa di Gruppo Mondadori, oppure qui .

 


COMUNICATO STAMPA di GRUPPO MONDADORI


 

IL 7 E 8 OTTOBRE ALLA TRIENNALE “LA CITTA’ DEI MESTIERI”

DUE GIORNI DI DIBATTITI, INCONTRI E LABORATORI DEDICATI ALLO SVILUPPO DEL TALENTO DEI BAMBINI

L’evento è organizzato da Nostrofiglio.itFocus Junior e Focus Pico in partnership con Happy Child

 

Segrate, 19 settembre 2017

Nostrofiglio.it, Focus Junior e Focus Pico – i brand del Gruppo Mondadori rivolti a bambini e ragazzi – organizzano la prima edizione de “La città dei mestieri. Mettiamo in gioco il talento dei bambini”, un evento dedicato alle famiglie con figli da 2 a 13 anni e ai loro insegnanti organizzato in partnership con l’istituzione educativa Happy Child.

La manifestazione, in programma il 7 e 8 ottobre presso La Triennale di Milano (orario 10-19), si propone come uno spazio di riflessione e di esperienza sul talento dei più piccoli attraverso conferenze, incontri con i genitori, laboratori e attività ludiche, per un totale di oltre 40 appuntamenti distribuiti in tre diversi spazi e dedicati a molti temi tra cui scienza, robotica, coding, giornalismo per ragazzi, disegno e lavori creativi, cucina.

Questa prima edizione guiderà le famiglie a scoprire le capacità dei figli attraverso la domanda-sogno dei bambini “che cosa farò da grande?” e le tante esperienze che si possono vivere nella “città delle arti e dei mestieri”.

Ad aprire i due giorni di evento, sabato 7 ottobre dalle ore 10.30, una conferenza moderata dal direttore di Focus Junior e Nostrofiglio Sarah Pozzoli, con interventi del pedagogista Daniele Novara, della neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Mariolina Migliarese e del medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai. Davanti a una platea di psicologi, pedagogisti, psichiatri ed educatori si parlerà dello sviluppo del talento dei bambini: quando si riconosce, cosa fare per alimentarlo, come svilupparlo. Sono previsti inoltre gli interventi di Giovanni Clementoni, CEO di Clementoni (main sponsor dell’evento) e Anna Chiara Zecchel, CEO di Happy Child.

Questo evento rappresenta una grande occasione di incontro con i nostri lettori, grandi e piccini – sottolinea Sarah Pozzoli. Con i genitori ci metteremo a confronto per capire qual è il loro ruolo per far emergere i talenti dei loro bambini e le nuove tecnologie. Per i bambini invece abbiamo pensato a tanti laboratori attraverso i quali potranno appassionarsi, sperimentare, divertirsi e capire le loro inclinazioni. Oggi non possiamo sapere quale sarà il loro futuro. Ma sappiamo che in un mondo sempre più ‘liquido’ dobbiamo alimentarli con un sapere profondo e dinamico, stimolandoli nella costruzione del loro sé e della loro vocazione”.

Nell’arco delle due giornate di manifestazione, il Salone d’Onore della Triennale, oltre alla conferenza di apertura, ospiterà i laboratori (gratuiti su prenotazione attraverso il sito Nostrofiglio.it) organizzati da Focus Junior, rivolti a bambini da 7 a 13 anni. Tantissimi i temi che verranno sviluppati per “aiutare” i partecipanti a conoscere meglio le loro attitudini e capacità. I bambini avranno la possibilità di costruire un robottino con le proprie mani, conoscere a fondo le meraviglie della natura che li circonda, scoprire come nasce un giornale e persino cimentarsi con microscopi e sostanze chimiche per venire a capo di un intricato caso investigativo.

La Sala Balena ospiterà invece i laboratori, rivolti ai piccoli da 2 a 6 anni, organizzati da Happy Child. Un team di educatori guiderà i bimbi in attività scientifiche, artistiche, psicomotorie, musicali e manuali, in un viaggio coinvolgente che porterà i più piccoli ad approfondire i più diversi ambiti del sapere e scoprire fin dalla tenera età le loro attitudini. Verranno inoltre realizzate delle videointerviste ai più piccoli sul tema del talento. Spazio anche alle fiabe, grazie all’appuntamento con Focus Pico, e ai laboratori dedicati al coding a cura di Clementoni, con cui i bimbi si avvicineranno al mondo della programmazione.

La Sala Triennale Lab infine sarà dedicata ai dibattiti e ai talk. Psicologi, neuropsichiatri ed esperti toccheranno le problematiche che oggi più interessano le famiglie, gli insegnanti e la società in generale sui temi dell’infanzia. Sabato 7 ottobre alle ore 16.30 è prevista inoltre la partecipazione della scrittrice e psicologa Maria Rita Parsi, che animerà un talk con i genitori.

Infine, nel foyer della Triennale si terrà un’esposizione di giochi Sapientino: un’occasione imperdibile per ammirare dei pezzi unici provenienti dall’archivio Clementoni.

Il programma dettagliato de “La città dei mestieri. Mettiamo in gioco il talento dei bambini” è consultabile su http://www.nostrofiglio.it/la-citta-dei-mestieri.

Per prenotare gli eventi in programma: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-citta-dei-mestieri-mettiamo-in-gioco-il-talento-dei-bambini-37850273186?aff=es2.