TORNANO I MEDIAMOND RADIO AWARDS
Il premio dedicato alle migliori strategie radiofoniche torna al GrandPrix – Advertising Strategies – 2017
Segrate, 19 maggio 2017
Mediamond premia, per il secondo anno consecutivo, le migliori campagne radiofoniche degli ultimi 12 mesi.
“Questo premio per noi ha un valore speciale ed è per me un piacere dare continuità al lavoro sviluppato già lo scorso anno. L’obiettivo che ci siamo posti in questa edizione è stato quello di valorizzare le iniziative che sia in ambito creativo sia in ambito progettuale, avessero forte propensione all’innovazione e all’integrazione con piani di comunicazione più articolati. L’ambizione è che questa selezione possa essere fonte d’ispirazione per progetti di comunicazione futuri, che abbiano come comune denominatore la capacità di enfatizzare e valorizzare le peculiarità del mezzo Radio”, commenta Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101), società cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset.
RadioMediaset è il primo Gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 (dati RadioMonitor, secondo semestre 2016).
Queste le macro aree individuate, che rappresentano altrettanti diversi obiettivi di comunicazione:
- Engagement & Branded Content, quando uno spot diventa contenuto di entertainment per gli ascoltatori.
- Crossmedialità, quando una campagna radiofonica si integra con gli altri media sfruttandone le potenzialità specifiche (tv, digital, territorio).
- Creatività/Memorabilità, quando un progetto è capace di coinvolgere attivamente gli ascoltatori puntando sull’emozione della musica.
- Native, quando la comunicazione valorizza la coerenza con il contesto editoriale in cui viene ospitata, per una maggiore fluidità del messaggio.
I riconoscimenti verranno consegnati il 24 maggio prossimo, all’interno della serata finale del GrandPrix dell’Advertising, evento che da trent’anni premia le migliori strategie di comunicazione.